Il settore giovanile del Basket’90 si tinge ancora d’azzurro

La società sassarese continua a collezionare convocazioni in Nazionale giovanile, sia nel femminile sia nel maschile.
https://www.basketland.it/wp-content/uploads/2023/03/bk90_team-scaled-e1678965084381-1280x732.jpeg

Nuova chiamata in azzurro per il settore giovanile del Basket’90. Tra i convocati del settore Squadre nazionali giovanili per il raduno della selezione under 15 maschile – selezione Sud, in programma a Casalnuovo di Napoli dal 17 al 19 marzo 2023, ci saranno anche Mattia Solinas, prodotto del vivaio biancoblù, e il nuovo arrivato Thomas Acunzo, proveniente dal Basket Sinnai. Riconoscimento anche per Giacomo Usai, giocatore di punta della società sassarese, inserito tra gli atleti a disposizione.

Usai e Solinas

Le convocazioni

Il commissario tecnico Andrea Capobianco ha convocato 20 atleti, tra cui Mattia Solinas, e 18 a disposizione, tra cui Giacomo Usai. Così il trentenne responsabile tecnico Giulio Fenu ha commentato la notizia: “Giacomo e Mattia sono due ragazzi che hanno iniziato a giocare a basket con noi a 5 anni. Sono stato tra l’altro il loro allenatore sino all’anno scorso e posso dire che sono giovani super appassionati, non mancano mai agli allenamenti e neanche alle iniziative extra-basket. Durante l’estate partecipano a tutti i tornei e camp possibili immaginabili. Sul campo hanno vinto ogni anno il campionato regionale, anche con la squadra più grande del 2007, vivono di pallacanestro e meritano questo riconoscimento. Inoltre, hanno fatto parte entrambi del quartetto che ha vinto la medaglia d’argento a squadre del torneo nazionale 3×3 organizzato dal Coni. Per la società è una soddisfazione enorme. Giacomo e Mattia non sono figli di giocatori di basket, sono semplicemente due ragazzi normali che stanno portando avanti un percorso di crescita cestistica e personale, con costanza ed entusiasmo”.

Il nuovo arrivato

Thomas Acunzo è un nuovo giocatore del Basket’90. La giovane promessa finirà la stagione a Sassari con l’obiettivo di “rinforzare la squadra già competitiva del 2008 per raggiungere il traguardo delle Finali nazionali di categoria. Thomas completa il gruppo per questioni di centimetri e di qualità tecnica: è un buon passatore e tiratore da tre – chiosa Fenu -. Ha il compito di esaltare una squadra cresciuta in casa a cui si aggiunge un giocatore di valore. La risposta è stata ottima, il ragazzo si è subito integrato e ambientato, sembra che giochi con noi da un sacco di tempo. Così come i suoi compagni di squadra sono stati molto accoglienti e disponibili”.